05/05/08

Nella Casa del Padre ci sono tanti posti!

Domenica, ascoltando il Vangelo dell'Ascensione, mi colpiva particolarmente questa frase del Signore, perché pensando al mistero che ci attende nella Casa del Padre, è difficile immaginare la dimensione e la capacità di un luogo ed è ancor più difficile riuscire ad immaginare o anche solo a pensare il Signore che ...in questo luogo, ci prepara un posto dove un giorno andremo a vivere! La fantasia può arrivare solo fino ad un certo punto e poi il nostro limite umano accetta di vivere il mistero e si ferma. Ma quando senti che un semplice giorno di vento porta improvvisamente a ...Casa...decine di migliaia di fratelli e sorelle, che lascia nella povertà più immensa milioni di poveri, che disperde come foglie intere generazioni, allora ti viene spontaneo pensare che la vita è proprio solo una notte passata in un brutto albergo, come direbbe una santa e che il giorno ci verrà incontro con tutta la sua forza e la sua bellezza per prenderci per mano e per illuminare le nostre attese. Io Sono con Voi fino alla fine dei tempi.

3 commenti:

  1. Pensando al "posto" che ci è stato preparato, mi è venuto sottomano questo scritto di Chiara Lubich che ti trascrivo, (guardando anche al post precedente, "vivere!"):

    «Succede anche a me, di tanto in tanto – e la ritengo una vera grazia -, d'aprire gli occhi e rendermi conto d'una verità così bella, che la mia mente può appena sfiorare, perché non riesce ad afferrarla: troppo grande.
    Eppure mi sveglia, mi scuote, mi incoraggia, mi fa esultare.
    M'accorgo dove sto andando. Ricordo che mi fu annunciato – e lo credo con tutto il mio essere – che, se riesco a farcela coi doveri che Dio m'ha comandato, andrò… in Paradiso.

    Il Paradiso!
    Ma ci pensiamo? Ma ci rendiamo conto che qui non è il luogo dove sistemarci sempre meglio, in una esistenza il più possibile senza fastidi, ma che ogni istante della nostra vita è un passo nuovo verso un altro regno, un'altra terra, verso una patria in cui la felicità, alla quale aneliamo, purissima e piena, la possederemo per sempre?
    E che sarà là?
    È meglio non rischiare di parlarne. Rovineremmo, fantasticando vanamente, la sua realtà.
    Sarà… sarà… Paradiso!»

    (da Scr.Spir./2 – "Autenticità? Tiriamo le conseguenze")

    Con amicizia, Luigi

    RispondiElimina
  2. Grazie Luigi per queste parole. Stimo tantissimo Chiara ed � molto bello quel suo ...accorgersi dove sta andando! Credo che oggi sia molto difficile accorgersi proprio di questo: vivere verso una meta, vivere per uno scopo, vivere per Qualcuno. ciao. con amicizia. Maria carmen

    p.s. qualcuno mi segnala ancora dei virus sul mio blog! Non so se anche tu li incontri ancora. Io sono desolata , ma non riesco proprio a levarli e non so nemmeno come entrino. qualcuno pu� aiutarmi? Grazie!

    RispondiElimina
  3. Ciao, Maria Carmen!
    entro adesso nel tuo blog...
    Approfitto per dirti questo: l'altro giorno, fermandomi per un po' nella cappellina del centro del Movimento dove Chiara riposa, accanto ad Igino Giordani, ho respirato aria di Cielo...
    Gesù nel Tabernacolo avvolgeva cielo e terra!
    Con amicizia, Luigi

    Per quanto riguarda i virus, continuano ad entrare (ogni volta che accedo al blog o apro un post o un commento...), ma vengono bloccati dal mio antivirus... Non saprei cosa dirti, forse si sono inseriti in qualche tua applicazione...

    RispondiElimina